Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

Il Torchiato di Fregona

Anelli Tematici



Il Torchiato di Fregona Docg è una delle chicche enologiche del territorio, un raro vino passito da meditazione.

Per questo la Strada del Prosecco ha dedicato un itinerario al suo territorio di produzione, che comprende Anzano, Fregona, Osigo, Montaner, Cappella Maggiore e Sarmede, sede quest'ultima della prestigiosa Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia che si svolge ogni anno tra novembre e dicembre, con illustratori per bambini provenienti da tutta Italia e dall'estero. Risulta molto suggestiva l'area della piazza e del Municipio, circondata di case con i muri ornati da disegnatori per bambini.

Fregona invece si estende alle pendici della foresta del Cansiglio ed è costituita da piccoli borghi soleggiati, sparsi sulle pendici del M. Pizzoc (m. 1565). Il paese è famoso per i prodotti tipici della montagna circostante (prodotti caseari, ecc.) e, appunto, per la pregiata produzione del Torchiato DOCG. Interessanti sono l'elegante Villa Salvador, in stile barocco; l'originale campanile della Chiesa arcipretale la quale conserva al suo interno pregevoli opere di scultura tra cui statue del Torretti, maestro del Canova; Villa Troyer, tipica villa montana del XVII secolo; infine le suggestive e spettacolari Grotte del Caglieron, un paesaggio dal fascino dantesco, modellatosi nei secoli attraverso l'erosione naturale e le attività estrattive umane.

A nord si trova la Piana del Cansiglio, esteso bosco regionale di rilevante importanza naturalistica e località turistica invernale ed estiva, con piste da fondo e discesa, campo da golf e stupendi percorsi per passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain-bike.

Scarica la Mappa



Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | privacy | © 2003 - 2017 StranoWeb.com™

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

"Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013, Asse 4 - Leader - Organismo responsabile dell’informazione: Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione Piani e Programmi del Settore Primario"