Cantina Fasol Menin

Via Fasol e Menin, 22/B - 31049 Valdobbiadene (TV)
Tel.: 0423 974 262 Fax: 0423 905 603
w: www.fasolmenin.com
e: myprosecco@fasolmenin.com

vedi l'articolo in dettaglio
Cantina Fasol Menin

Descrizione

All’antico borgo Fasol Menin, viene intitolata la strada che oggi conduce alla nuova Cantina edificata appena sotto le mura perimetrali del Borgo, nella campagna dove allignano da sempre le viti Prosecche. I coniugi che governano le nuove vigne della terra più vocata alla gradevolezza dei suoi vini, sono Silvana Curto e Massimo de Nardo che più volte hanno carezzato il desiderio di voler creare un particolare Spumante Valdobbiadene Docg – il Fasol Menin –, partendo dalle barbatelle per raggiungere la flûte dell’appassionato, passo dopo passo, conquista su conquista, di bottiglia in bottiglia.

La Cantina Fasol Menin è un’accogliente struttura di mattoni e legno a vista, pensata e realizzata nel cuore di Valdobbiadene dai coniugi de Nardo che hanno eletto per simbolo della loro nuova avventura un ironico camaleonte per sottolineare come la scelta di identificare la neonata cantina col mimetico animaletto non si leghi esclusivamente o soltanto alle caratteristiche di versatilità del Valdobbiadene Prosecco, ma anche alla capacità dell’uomo di sapersi adattare alle diverse situazioni della vita.

Da qualche anno, infatti, Silvana e Massimo hanno mutato interessi e stile di vita passando dai successi ottenuti all’estero con la consulenza aziendale e informatica a quelli non sempre scontati e spesso imprevedibili della vitivinicoltura. Se da una parte sono risaputi gli sforzi che oggi la scienza ha introdotto nella civiltà del vino, dall’altra, l’enologia non sarebbe così aperta all’innovazione se l’uomo di scienza non garantisse la tipicità del prodotto e se il vignaiolo non lo seguisse pari passo con il progresso.

Occorre dunque lo spazio come occorre il tempo per confrontare le proprie esperienze e le idee con quelle altrui. Tempo e spazio vanno ricercati dunque per lo studio e per la ricerca. Ma anche per la cultura, per le arti e per la musica.

Eventi: gli spazi della Cantina Fasol Menin sono stati pensati per organizzare mostre d’arte, concerti, incontri letterari rivolti alla promozione del territorio e la sua cultura. Con particolare attenzione all’intrattenimento dei più piccoli.

Orari di apertura:
lun-ven: 9.00-12.30 14.00-18.00
Sab: 9.30-12.30 14.00-18.00. Il sabato la cantina rimane chiusa nei mesi di gennaio, metà febbraio e agosto. Il mese di luglio aperto solo il sabato mattina
Dom: dalle 9:30 alle 12:00. La domenica mattina la cantina rimane chiusa nei mesi di gennaio, febbraio, luglio, agosto, settembre e ottobre.
Nei mesi in cui la cantina è chiusa nei weekend e i giorni festivi vi riceveremo previo appuntamento

Caratteristiche

  1. Accoglienza Linguistica

    • Inglese
    • Tedesco
  2. Servizi

    • Accessibile sedia a rotelle
    • Degustazione vini
    • Vendita vini al dettaglio
  3. Produttore di

    • Prosecco Superiore Docg

Dove ci troviamo


Ricerca

Cantine, ristoranti, strutture ricettive, prodotti tipici, attivitą commerciali...

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | privacy | © 2003 - 2017 StranoWeb.com™

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)